Prodotti

Prosetex è una consolidata realtà made in Italy, che produce dal 1964 tessuti di eccellenza

Prosetex lavora sia fibre naturali che sintetiche e i tessuti esclusivi sono destinati prevalentemente al mondo dell’arredamento, dell’outdoor e del contract, anche se alcune collezioni hanno trovato applicazione anche nel mondo dell’alta moda, soprattutto come input di ricerca e sperimentazione da parte del committente.


Come lavoriamo.

§

Il sistema della creatività

Ogni stagione vede l’Ufficio Stile Prosetex impegnato nell’ideazione di nuovi soggetti (floreali, uniti, ratier…) e delle relative varianti, sia cromatiche che di abbinamento e composizione. Il metodo di lavoro prevede importanti fasi di ricerca, documentazione e ideazione, in accordo con la creazione di nuovi temi e le tendenze del momento rivisitate con interpretazioni esclusive e originali. Si passa poi alla realizzazione dei prototipi, una fase cruciale per la messa a punto del tessuto finale che serve anche e soprattutto a raccogliere i pareri degli addetti ai lavori. Una volta definite le linee guida inizia la composizione dei campionari, strumenti preziosi che manifestano la grande esperienza dell’azienda e al tempo stesso offrono spunti importanti per la progettazione e l’utilizzo finale nei settori di riferimento. Oltre alla produzione organizzata, Prosetex mette a disposizione il proprio Ufficio Stile, al fine di rispondere a richieste speciali o altamente customizzate, ad esempio con tessuti logati o in produzione limitata. Infine, un ampio magazzino viene costantemente aggiornato per facilitare ulteriori richieste stilistiche e commerciali.

Ogni stagione vede l’Ufficio Stile Prosetex impegnato nell’ideazione di nuovi soggetti (floreali, uniti, ratier…) e delle relative varianti, sia cromatiche che di abbinamento e composizione. Il metodo di lavoro prevede importanti fasi di ricerca, documentazione e ideazione, in accordo con la creazione di nuovi temi e le tendenze del momento rivisitate con interpretazioni esclusive e originali.

§

L’innovazione per la sostenibilità

Da diversi anni Prosetex collabora con il Politecnico di Milano - Dipartimento Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica Giulio Natta - per mettere a punto nuovi tessuti e nuove combinazioni (ad esempio con l’impiego di speciali resine e nanomateriali), per scelte di innovazione ma anche di sostenibilità del ciclo produttivo, al fine di eliminare trattamenti e materiali dannosi per l’uomo e per l’ambiente. Alcuni di questi processi sono già stati brevettati e altri sono allo studio come attività costante in ambito ricerca e sviluppo. Come procedura consolidata, ogni anno Prosetex impiega in innovazione il 10% del proprio fatturato e sostiene un dottorando con una borsa di studio.

Da diversi anni Prosetex collabora con il Politecnico di Milano - Dipartimento Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica Giulio Natta - per mettere a punto nuovi tessuti e nuove combinazioni (ad esempio con l’impiego di speciali resine e nanomateriali), per scelte di innovazione ma anche di sostenibilità del ciclo produttivo, al fine di eliminare trattamenti e materiali dannosi per l’uomo e per l’ambiente.

§

Creatività propositiva

Per Prosetex la parola creatività ha un significato preciso: è uno strumento per creare servizio. Un servizio destinato al Committente, soprattutto quando si rendono necessari supporti specifici nelle fasi di ricerca e sperimentazione. Non solo un’offerta di prodotti, quindi, ma la concreta disponibilità dello staff Prosetex nel ricercare e proporre nuove idee. Disegni, varianti cromatiche, costruzioni e ottimizzazione dei costi sono gli elementi che portano alla definizione di Collezioni personalizzate e dinamiche. E così, oltre alle collezioni che, due volte all’anno, vengono presentate con puntualità attraverso eventi specifici e Fiere di settore, Prosetex mantiene attivo il contatto con i propri interlocutori. Con professionalità, efficienza e cordialità.

Per Prosetex la parola creatività ha un significato preciso: è uno strumento per creare servizio. Un servizio destinato al Committente, soprattutto quando si rendono necessari supporti specifici nelle fasi di ricerca e sperimentazione. Non solo un’offerta di prodotti, quindi, ma la concreta disponibilità dello staff Prosetex nel ricercare e proporre nuove idee. Disegni, varianti cromatiche, costruzioni e ottimizzazione...

§

La qualità inizia dall’interno

Prosetex adotta sistemi di continuo miglioramento anche a partire dalle procedure interne, che rappresentano l’asse portante di tutto il sistema-azienda. Nuove modalità di gestione prevedono l’integrazione delle diverse funzioni a partire dalle anagrafiche di base passando per gli ordini di acquisto delle materie prime e lavorazioni su filo, fino alla pianificazione della produzione e alla gestione delle fasi di nobilitazione. In questo modo un unico sistema è in grado di unificare le attività, con particolare attenzione alla programmazione della produzione, all’utilizzo di un’interfaccia-utente immediata e di facile consultazione, alla possibilità (da parte degli addetti commerciali), di lavorare in remoto. Infine, un’altra interfaccia dedicata consente di condividere file e documenti, nonché l’organizzazione e la consultazione dell’archivio.

Prosetex adotta sistemi di continuo miglioramento anche a partire dalle procedure interne, che rappresentano l’asse portante di tutto il sistema-azienda. Nuove modalità di gestione prevedono l’integrazione delle diverse funzioni a partire dalle anagrafiche di base passando per gli ordini di acquisto delle materie prime e lavorazioni su filo, fino alla pianificazione della produzione...

Prodotti.

La storia di Prosetex si racconta attraverso velluti, jacquard, fibre naturali, sintetiche e antifiamma e diversi altri materiali...

Residenziale Velluti

Con le loro caratteristiche di creatività e qualità globale, i tessuti Prosetex (velluti jacquard e uniti, tessuti jacquard e ratiere), valorizzano ogni progetto d'arredo nel mondo dei produttori dell'imbottito...

Residenziale Jacquard

Molte collezioni danno la possibilità di coordinare i rivestimenti degli arredi (divani, poltrone, poltroncine, tendaggi), con i rivestimenti murali, realizzati in una versione tecnicamente più “leggera”...

Outdoor

L’outdoor Prosetex è il risultato di ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico. Il mercato dell’arredo ha riscoperto il settore outdoor come grande opportunità di sviluppo commerciale; anche per questo Prosetex propone...

Contract

Le collezioni Prosetex, stagione dopo stagione, sanno individuare tendenze e definire stili. Velluti jacquard e tessuti dalle diverse composizioni sono destinati a quei settori che, per rimanere competitivi...

Archivio Storico

Certificazioni.

ICEA, a partire dal 2000, opera nella certificazione di prodotti tessili che rispondono a criteri di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale. A tale scopo ICEA ha messo a punto uno specifico schema di certificazione in accordo agli standard internazionali di riferimento (ISO/IEC Guide 65) ed ha ottenuto l’accreditamento da parte dell’International Organic Accreditation Service (IOAS) e l’approvazione di Global Standard GmbH e Textile Exchange.

Tessile biologico
Certificazione di prodotti tessili in fibre naturali da agricoltura biologica, in accordo con i requisiti fissati da Global Organic Textile Standard (GOTS) e Organic Content Standard (OCS).

Tessile riciclato
Certificazione di prodotto tessile da materiale riciclato, in accordo con i requisiti fissati da Global Recycle Standard (GRS) o Recycled Claim Standard (RCS)

Prodotti imbottiti con piume e piumino
Responsible Down Standard (RDS), assicura che le piume impiegate per le imbottiture siano ottenute secondo criteri di salvaguardia del benessere animale.

Prodotti tessili in lana
Certificazione Responsible Wool Standard (RWS), garantisce lana proveniente da allevamenti gestiti nel rispetto di stringenti criteri orientati al benessere animale e alla riduzione dell’impatto ambientale.